Skip to main content
Meglio cialde o capsule

Meglio cialde o capsule? Noi non abbiamo dubbi!

Meglio cialde o capsule? Noi non abbiamo dubbi e ve lo dimostriamo! Nell'epoca in cui la sostenibilità e la consapevolezza ambientale sono al centro delle nostre vite, è importante analizzare le scelte che facciamo ogni giorno. Una di queste scelte riguarda la nostra bevanda preferita - il caffè. Con l'aumento della popolarità delle capsule di caffè, sorge una domanda cruciale: quali sono le migliori opzioni per l'ambiente e per il gusto? In questo articolo, esploreremo le ragioni per cui le cialde caffè ese in filtro di carta compostabili sono una scelta superiore rispetto alle capsule di plastica o alluminio.  E' importante precisare che fin dalla sua nascita Caffè del Caravaggio ha fatto una scelta ben precisa: qualità senza compromessi. È inutile brevettare la migliore macchina da caffè esistente o scegliere il caffè più pregiato se poi tutto questo viene vanificato da contenitori economici che ne alterano irrimediabilmente l’aroma.  Per noi la scelta tra cialde caffè ese filtro carta compostabili o capsule di plastica o alluminio è stata facile.  Da sempre abbiamo sposato la filosofia della qualità scegliendo solo caffè pregiati pura Arabica e della sostenibilità!

L'Italia è rinomata per la sua tradizione nel mondo del caffè. Da generazioni, gli italiani hanno abbracciato il caffè come una forma d'arte. Ma l'arte del caffè non riguarda solo la preparazione, ma anche la scelta degli ingredienti e dei metodi di confezionamento.  Come Caffè del Caravaggio abbiamo sempre ritenuto assurdo aggiungere ancora più inquinamento e dispendio energetico ad un mondo che da anni ci implora in ogni modo di cambiare rotta prima che sia troppo tardi. Chi sceglie le capsule di plastica o alluminio per distribuire il proprio caffè lo fa sapendo di mantenere vivo un ciclo produttivo a base di plastica e alluminio; quindi non ecologico e assolutamente non necessario.

Questo è il primo motivo che ci ha spinto da subito nello scegliere un prodotto ecologico e sostenibile come è la cialda caffè ese filtro carta compostabile.  

Meglio cialde o capsule? Sappi che le cialde standard ESE (Easy Serving Espresso) sono totalmente compostabili, ecologiche e hanno caratteristiche uniche che influiscono anche sulla qualità finale del prodotto. Garantiscono pienamente la regola dei 7 grammi di caffè per quanto riguarda la quantità per cialda e non disperdono alcun aroma (come purtroppo capita di leggere o sentire erroneamente in giro), in quanto sigillate ermeticamente in atmosfera protetta.

L’estrazione del caffè dalle cialde può avviene a 88-92 gradi ti temperatura e 9,4 bar di pressione da parte di macchine professionali (come la nostra), mentre dalle capsule non è possibile estrarre il caffè in questo modo, che non è altro che il prerequisito standard per poter preparare il vero caffè espresso italiano: chi vi vende il “vero espresso in capsula” sta barando sapendo di barare.

ACQUISTA ORA PER VERIFICARE LA QUALITA' DELLE NOSTRE CIALDE

Quando si tratta di scegliere tra cialde o capsule per preparare il nostro prezioso caffè, ci troviamo di fronte a un dilemma gustoso. Entrambi i metodi hanno i loro pro e contro, quindi ecco una guida completa per aiutarti a fare la scelta migliore per i tuoi desideri e necessità.

La freschezza del caffè:
Le cialde offrono una vasta gamma di miscele di caffè provenienti da diverse regioni d'Italia. Questo permette di sperimentare una varietà di sapori e aromi autentici, catturando la tradizione italiana in ogni tazza. Le capsule, d'altra parte, spesso contengono caffè miscelato e possono offrire opzioni limitate. Se sei un appassionato del gusto originale e della diversità del caffè italiano, le cialde potrebbero fare al caso tuo.

Praticità:
Le capsule sono indubbiamente comode e veloci da utilizzare. Non devi preoccuparti di dosare la quantità di caffè o pulire la macchina dopo l'uso. Basta inserire la capsula e premere un pulsante per ottenere una tazza di caffè in pochi istanti. La praticità è quindi molto simile alle cialde ese filtro carta compotabili, ma attenzione!  Le capsule spesso contengono solo 5 grammi di caffè mentre le cialde ese in carta contengono la giusta dose di caffè e cioè 7 grammi. 

Costo:
In generale il costo è simile, la cialda è più costosa solitamente perchè contiene una maggior quantità di caffè.  Il prezzo però è anche definito dalla qualità del caffè utilizzato 

Impatto ambientale:
Questo è un aspetto importante da considerare. Le cialde compostabili hanno un minor impatto ambientale rispetto alle capsule monodose, che possono generare più rifiuti. Se ti preoccupi dell'ambiente e vuoi ridurre il tuo impatto ecologico, le cialde potrebbero essere la scelta più sostenibile.

Versatilità della macchina:
Alcune macchine del caffè sono progettate specificamente per cialde o capsule, quindi assicurati che la tua macchina sia compatibile con il formato che preferisci. Alcune macchine sono anche ibride, consentendo l'uso sia delle cialde che delle capsule, offrendo maggiore flessibilità nella scelta.

Meglio cialde o capsule allora? 

La scelta è vostra ma le differenze tra una cialda ese filtro carta compostabile e una capsula di plastica o alluminio mi sembra siano chiare.  Ma riassumiamole ancora per maggior chiarezza. La cialda ese filtro carta è compostabile e può essere smaltita nell'umido.  La capsula in plastica o alluminio no e va buttata nell'indifferenziato. La cialda ese filtro carta contiene 7 grammi di caffè, la capsula di plastica o alluminio solitamente solo 5 grammi. Un vero espresso italiano può essere estratto solo con una cialda ese filtro carta se la macchina che utilizzi rispetta i parametri di estrazione di una macchina da caffè tradizionale in termini di temperatura (92 gradi +/-2 gradi) e pressione (9,4 bar).  Il caffè estratto da una capsula sostanzialmente è un'emulsione

Quindi meglio cialde o capsule? Non avevamo dubbi e ve lo abbiamo dimostrato.

Le cialde caffè ese con filtro di carta compostabile offrono un'opzione ecologica e di alta qualità per gli amanti del caffè. Queste cialde non solo sono migliori per l'ambiente, ma garantiscono anche un caffè dal sapore fresco e autentico. Scegliere la sostenibilità non significa sacrificare il gusto; al contrario, è un modo per godere appieno del nostro amato caffè senza danneggiare il pianeta. La scelta tra cialde e capsule dipende dai tuoi gusti personali, dalle esigenze di praticità, dal budget e dall'attenzione all'ambiente. Se vuoi goderti la tradizione del caffè italiano con una varietà di sapori, le cialde possono essere la scelta ideale. Amanti del caffè, non abbiate più dubbi: il caffè distribuito in cialde è la scelta migliore e, per continuare a garantirvela, Caffè del Caravaggio le controlla e testa scrupolosamente ogni ora nei propri laboratori. Provate per credere… e non tornerete più indietro.

TESTIMONIANZE

WALTER - Casatenovo (LC)
Ottimo, lascia in bocca una piacevole sensazione!

GIGLIOLA - Italy
Sapore

Emilio - Dalmine, Italia
Caffè ottimo, aroma inconfondibile e molto gustoso.

Sofia - Roma, Italy
Caffè buonissimo

FAQ -  Meglio cialde o capsule

  1. Posso utilizzare le cialde caffè ese con filtro di carta in qualsiasi macchina per il caffè? Si possono essere utilizzate in tutte le macchine caffè a CIALDE ESE 44mm.  Attenzione però perchè non sono compatibili con le macchine caffè che funzionano con capsule di plastica o alluminio. 

  2. Quanto tempo ci vuole perché una cialda caffè ese con filtro di carta si decomponga? Dipende dalle condizioni ambientali, ma in genere, il processo di decomposizione è molto rapido e servono solo poche settimane a differenza delle capsule di plastica o alluminio che se non riciclate impiegano anni.  

  3. Le cialde caffè ese con filtro di carta sono più costose delle capsule? Le cialde, potrebbero costare leggermente di più rispetto alle capsule, ma il loro impatto positivo sull'ambiente e la qualità del caffè rendono l'investimento valido. 

  4. Il caffè mantiene il suo sapore autentico? Assolutamente si, la filtro carta preserva e esalta l’aroma del caffè.
  5. Posso riciclare le capsule di plastica o alluminio? Sì, ma il processo di riciclaggio richiede una notevole quantità di energia e risorse, mentre le cialde con filtro di carta sono biodegradabili.

  6. Dove posso acquistare cialde caffè ese con filtro di carta compostabili? Ovviamente presso di noi contattandoci.

Se vuoi testare la nostra qualità dei nostri caffè e delle nostre cialde, CONTATTACI o CLICCA QUI.

Caffè del Caravaggio, Cialde, Capsule, Rito del caffè, cialde compostabili, cialda compostabile, aroma caffè, caffè espresso, macchina del caffè