EVENTI

NEWS

Caffè del Caravaggio

Arabica Caffè del Caravaggio Fascino e profumi di terre leggendarie

Gli esperti di caffè lo sanno: non tutti i grandi produttori che dichiarano di usare Arabica (la specie più pregiata) sono in grado di garantire la purezza delle miscele, di cui raramente viene resa nota la tracciabilità. Molti consumatori si affezionano nel tempo a grossi marchi e slogan televisivi, pensati per diventare dei veri e propri tormentoni, più per abitudine che per reale soddisfazione, ignorando la ricchezza e varietà che il mercato del caffè potrebbe offrire loro ogni giorno.

Leggi tutto

Caffè del Caravaggio Il fascino, la natura e i profumi di terre leggendarie, racchiusi in ogni tazzina di puro caffè Arabica

Gli esperti di caffè lo sanno e lo dicono da tempo: ai giorni nostri, non tutti i grandi produttori che dichiarano di fare uso di caffè Arabica (la specie più pregiata esistente) sono fattivamente in grado di garantire la purezza delle proprie miscele, di cui raramente viene resa nota la tracciabilità.

Leggi tutto

Per fare un buon caffè non serve il Titanic: più sostanza, meno estetica

Ricordo di averne già parlato in passato ma, complice il passaggio veloce in un bar per un caffè espressissimo, utilizzo nuovamente questo spazio per fare alcune considerazioni riguardo al modo in cui viene preparato. O meglio, riguardo alla macchina che lo prepara!

Leggi tutto

Se cerco il vino perfetto, posso rivolgermi al sommelier. Ma il caffè chi me lo spiega?

Quando al ristorante si è indecisi sul vino da ordinare o, più semplicemente, si esige il meglio, ci si affida al sommelier, un professionista in grado di consigliare i migliori abbinamenti possibili tra cibo e bevanda, esperto conoscitore e curatore della cantina del locale.

Leggi tutto

Caffè e ftalati: attenzione a quello che beviamo, l’allarme è sempre valido

Milioni di persone bevono quotidianamente caffè espresso estratto da capsule monodose. A casa, in ufficio, a scuola o al bar è possibile imbattersi da anni in macchinette compatte in grado di preparare singole dosi di caffè, senza sprechi e a basso costo. .

Leggi tutto

Arabica o Robusta? Il ristoratore deve conoscere le differenze

Le specie di caffè più coltivate e celebri di sempre sono Arabica e Robusta. Benché entrambe abbiano piena dignità, la superiorità dell’Arabica è innegabile: un ottimo punto di partenza per valutare un caffè “di qualità”. Cosa rende l’Arabica la specie “regina” per gli amanti del caffè?
  Innanzitutto, si parte dalla genetica: il Dna dell’Arabica è più sofisticato rispetto a quello della Robusta, con 44 cromosomi contro 22.
L’Arabica eccelle in tutto ciò che dona ricchezza e pregevolezza al caffè: ha due gusti (amaro e acido) contro un solo gusto della Robusta (amaro); ha più oli e zuccheri e meno caffeina, circa la metà.

Leggi tutto

Caffè del Caravaggio - Moderna, versatile, precisa: ecco la macchina del caffè che rende l’eccellenza un’abitudine

L’arte di preparare il vero caffè espresso è il prodotto di diversi fattori, tutti ugualmente determinanti. La qualità del caffè è ovviamente indispensabile, ma sfortunatamente può essere alterata e rovinata da attrezzature non utilizzate nel modo corretto e di difficile manutenzione.

Leggi tutto

Caffè del Caravaggio La perfezione è un’arte, non una scommessa

Nel mondo del caffè, come nella vita, ci sono immagini e leggende molto difficili da cancellare.

Leggi tutto

Cioccolato, nocciola, vaniglia, agrumi e gelsomino in un sorso di caffè? Normale, per chi sceglie Caffè del Caravaggio!

Siamo talmente abituati a bere caffè da dare per scontati molti aspetti di questa fantastica bevanda. Per sua stessa natura, il caffè di pura Arabica è chimicamente complesso e fortemente influenzato dalle caratteristiche dell’ambiente dove viene coltivato e raccolto.

Leggi tutto

Caffè e ipertensione: nessun rischio ma effetti benefici, parola dell’Università di Napoli

Il caffè esce nuovamente vincitore non solo per il suo gusto straordinario e senza eguali, ma anche per la scienza e gli effetti benefici sulla salute umana.

Leggi tutto