Il Caffè espresso perfetto e le regole imprescindibili, parte terza
Il Caffè espresso perfetto e le regole imprescindibili, parte terza. Abbiamo visto le scorse volte le regole del peso di macinato da utilizzare e della temperatura di estrazione corretta. Servono infatti 7 grammi e 88-90 gradi di temperatura in estrazione per fare un vero espresso italiano. Oggi affrontiamo invece il terzo e ultimo aspetto che è quello della velocità di estrazione, aspetto direttamente correlato alla pressione con cui l'acqua arriva sul macinato per estrarrre il meglio dal nostro caffè. Come per il peso e la temperatura, dove una minima variazione può alterare la qualità di estrazione del caffè, anche la velocità di estrazione e quindi la pressione è fondamentale. Ma qual'è la pressione ideale?
Ricordiamo che ovviamente per il caffè espresso perfetto ci sono altre componenti altrettanto importanti e fondamentali per raggiungere un risultato in tazza qualitativamente elevato come la macinatura, la pressatura, la pulizia di macinino e macchina, il purge e la mano dell'operatore, ma da un punto di vista puramente tecnico di estrazione, per definire se la bevanda è un vero espresso oppure no le caratteristiche fondamentali sono il peso, la temperatura di estrazione e la velocità di estrazione/pressione. Analizziamo insieme quest'ultimo parametro: LA PRESSIONE DI ESTRAZIONE.
Il caffè espresso perfetto necessita di una pressione in estrazione COSTANTE e compresa tra 9 e 9,5 bar.
(solitamente si considera ideale quella di 9 bar)
La pressione con cui l'acqua arriva sul nostro macinato è fondamentale per estrarre il caffè alla giusta velocità. Se si utilizza la pressione corrette di 9 bar si avranno in tazzina circa 20cc in 20 secondi. Se il nostro caffè scende troppo velocemente, il caffè risulta essere "sotto estratto", e quindi si avrà la classica situazione di un caffè comunemente definito acqua sporca; e cioè senza corpo e con una crema caffè poco ricca e persistente. Se invece la pressione è troppo alta (quindi il caffè scende troppo piano), si avrà un caffè detto "sovra estratto" che risulterà ancora senza crema e molto amaro. Quando invece la pressione è corretta, così come il peso del macinato e la temperatura di estrazione, avremo un caffè perfettamente estratto con una crema persistente, ricca e voluttuosa definita anche "a prova di zucchero". Per estrarre perfettamente al meglio le nostre cialde caffè pura Arabica ecologiche e compostabili in filtro carta abbiamo sviluppato una macchina tecnologicamente avanzata, così da rendere l'espresso perfetto alla portata di tutti senza la necessità di un barista esperto (che per inciso sono sempre meno ahimè!). Non sei convinto? Guarda questo video e conviciti allora, o chiamaci per fissare una degustazione gratuita presso il tuo ristorante o il tuo ufficio. La macchina a cialde ecologiche e compostabili di sviluppata da Imetec Italia per Caffè del Caravaggio è in grado di garantire tutte le caratteristiche dell'espresso perfetto perchè usa cialde di 7 grammi sempre perfettamente macinate e pressate, dispone di una caldaia a temperatura controllata e utilizza un filtro a pressione 9 bar brevettato; con Caffè del Caravaggio avrai quindi sempre un'estrazione perfetta.
Per avere una garanzia di risultato, non serve solo un ottimo caffè ma anche una macchina in grando di estrarlo perfettamente.
Vuoi tenerti aggiornato sulle nostre novità? Seguici sulla nostra pagina facebook e linkedin. Vuoi acquistare i nostri caffè? Clicca QUI - Sei curioso di scoprire i nostri caffè tutti 100% di pura Arabica pregiata e le nostre macchine per il mondo della ristorazione e dell'ufficio? Contattaci e ti faremo provare il caffè espresso perfetto per te e per i tuoi ospiti!
Caffè del Caravaggio, cialde compostabili, caffè espresso, pura arabica, cialde ecologiche, cialde ese, easy serving espresso, caffè borbone, illy caffè