Skip to main content
miscela caffè

La miglior miscela di caffè del mondo è una pura Arabica

Selezionare la miglior miscela caffè è un'impresa ardua in un panorama così complesso e competitivo come è il mondo del caffè.  Per noi di Caffè del Caravaggio però il primo concetto indissolubile è che per essere la miscela caffè migliore deve necessariamente essere una miscela caffè pura Arabica. Il caffè è ormai un compagno insostituibile delle nostre giornate. Ciò che rende il caffè così irresistibile è il suo aroma, il suo sapore ed il suo potere di darci una scarica di energia al mattino. Possiamo dire che il caffè è la nostra piccola dose quotidiana di felicità.

Ma quale caffè scegliere? Tra i tanti tipi di caffè presenti sul mercato, la miglior scelta da fare è puntare su una miscela pura Arabica. La ragione è semplice: il caffè Arabica è considerato da tutti gli intenditori il top di gamma nel mondo del caffè, ed ecco perché.

Miscela Caffè Arabica: i motivi perchè è migliore

Uno dei fattori che rende il caffè Arabica così pregiato è la sua coltivazione in alta montagna. Questi caffè crescono ad altitudini elevate, tra i 1200 e i 2000 metri sul livello del mare. Le piante di Arabica necessitano di condizioni climatiche specifiche, come temperature moderate, terreni fertili e una grande quantità di lavoro manuale. Il risultato di questa attenzione è un caffè di altissima qualità, caratterizzato da un aroma intenso e complesso.

Ma non è tutto. Il caffè Arabica è anche più sano rispetto ad altre varietà di caffè, come il caffè Robusta. Le piante di Arabica hanno il doppio dei cromosomi rispetto alle piante di Robusta - 44 contro 22. Potremmo quasi dire, se volessimo utilizzare un eufemismo forte, che il caffè Arabica sta all'uomo come il caffè Robusta sta alla scimmia. Questo implica una produzione di composti chimici più complessi e una maggiore concentrazione di antiossidanti. Gli antiossidanti sono fondamentali per proteggere il nostro corpo dagli effetti dannosi dei radicali liberi, e sono la ragione per cui il consumo moderato di caffè è associato a diversi benefici per il nostro corpo come ad esempio una diminuzione del rischio di contrarre diabete di tipo 2.  Ma ci sono notevoli benefici anche per il cuore.  

Un altro vantaggio del caffè Arabica è il suo contenuto di caffeina: il caffè di origine Arabica contiene circa la metà della quantità di caffeina rispetto al caffè Robusta. Questo può essere un aspetto importante per coloro che preferiscono limitare il consumo di caffeina senza rinunciare al piacere di una tazza di caffè.

Miscela caffè Arabica: i rè dei caffè

Infine, la corona al re del caffè: solo il caffè Arabica produce quella meravigliosa crema, ricca, voluttuosa e persistente che tutti amiamo. Questa crema non solo conferisce un aspetto invitante alla tazza di caffè, ma contribuisce anche a migliorare il sapore, conferendogli una maggiore complessità e rotondità.  Abbiamo parlato di crema perchè invece i caffè Robusta fanno la schiuma con un colore molto più scuro e che svanisce molto rapidamente.

La scelta della miglior miscela di caffè del mondo deve assolutamente cadere su una pura Arabica. Non solo grazie al suo sapore intenso e complesso, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Il caffè Arabica è una miscela che esprime la perfezione dell'arte del caffè, e vale sicuramente la pena di essere scoperta e assaporata.

Caffè del Caravaggio: le sue miscele e monorigini

Partendo dal concetto che il caffè Arabica è una miscela che esprime la perfezione dell'arte, abbiamo creato il Caffè del Caravaggio.  Una selezione unica e inimitabile di miscele e monorigini 100% pura Arabica. Abbiamo da sempre sostenuto solo caffè di qualità e per questo motivo non abbiamo mai considerato i caffè Robusta.  Dire che esiste una miscela migliore di caffè è sbagliato, ne esistono tante, e ognuno sceglierà quella che più gli aggrada in termine di gusto e aromi.  Proprio per questo motivo abbiamo creato 4 miscele di caffè tutte uniche, inimitabili e diverse tra loro, così da consentire a tutti di trovare il gusto più identificativo del proprio modo di essere.

Cosa aspettate a testare la nostra qualità? Potete farlo visitando il nostro online Shop. Se invece volete ricevere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni per la casa, l'ufficio e la ristorazione CONTATTACI.

FAQ

1. Il caffè Arabica ha meno caffeina rispetto al caffè Robusta?
Sì, il caffè Arabica contiene circa la metà della quantità di caffeina rispetto al caffè Robusta.

2. Il caffè Arabica è più salutare rispetto ad altre varietà di caffè?
Sì, il caffè Arabica contiene una maggiore concentrazione di antiossidanti, che proteggono il nostro corpo da danni causati dai radicali liberi.

3. Il caffè Arabica fa la crema?
Sì, il caffè Arabica produce quella ricca e persistente crema che tutti amiamo. La crema conferisce al caffè una maggiore complessità e rotondità di sapore.

caffè robusta, caffè arabica, caffè di qualità