Skip to main content
Capsule di Caffè e inquinamento

Capsule di Caffè e inquinamento: un mostro ecologico da 1 miliardo di capsule all’anno

Capsule di Caffè di plastica e inquinamento: un mostro ecologico da 1 miliardo di capsule all’anno!!! Il popolarissimo programma televisivo Report è nuovamente tornato a parlare di caffè, analizzando nello specifico l’impatto ambientale delle capsule in plastica e alluminio e la presenza di metalli nella bevanda.

Capsule di Caffè di plastica e inquinamento. I dati emersi nella puntata del 21 ottobre sono sconcertanti: si stima che circa 1 miliardo di capsule in plastica e alluminio non riciclabili finiscano ogni anno nelle discariche o negli inceneritori, alimentando pesantemente l’inquinamento ambientale. Come è noto da svariate ricerche scientifiche, le capsule del caffè possono alterare la composizione del macinato rilasciando piccole concentrazioni di sostanze dannose per l’uomo (come gli ftalati), destinate ad accumularsi nell’organismo. L’ultima inchiesta di Report, purtroppo, non aggiunge buone notizie in merito alla purezza di ciò che tante persone bevono ogni giorno: nuovi test condotti su differenti confezioni monodose di caffè hanno rivelato la presenza di metalli come bario, ferro, manganese, zinco, rame e alluminio insiti nel macinato stesso e non riconducibili al packaging utilizzato. La concentrazione di questi metalli diminuisce notevolmente nei campioni di caffè biologico, evidenziando una probabile contaminazione degli altri tipi di caffè dovuta all’uso di fertilizzanti ed erbicidi. Infine, brutte notizie anche per chi prepara il caffè con una moka in alluminio: a differenza di una caffettiera in acciaio inox, durante l’uso può rilasciare tracce del metallo di cui è costituita e alterare la composizione dell’acqua.

Caffè del Caravaggio offre a consumatori e ristoratori un caffè superiore, eliminando alla fonte le problematiche sopraccitate. Al posto delle capsule o della moka utilizziamo solo cialde filtro carta ecologiche e compostabili, totalmente amiche dell’ambiente e sicure per l’uomo. Il nostro caffè proviene da piantagioni selezionate scrupolosamente e nel tempo abbiamo ottenuto anche le prestigiose certificazioni di “biologico” (caffè coltivato solo con metodi naturali, senza l’uso di prodotti chimici) e “Fairtrade”, che indica un tipo di commercio equo e solidale rispettoso di tutti i lavoratori appartenenti alla filiera produttiva. La salute del pianeta e di chi beve questa straordinaria bevanda è da sempre una priorità per noi e crediamo fermamente che, per potersi definire di qualità, un caffè debba essere il più puro e controllato possibile. Volete gustare o servire il miglior caffè di pura Arabica al mondo? Contattateci subito per conoscere le nostre fantastiche miscele e monorigini certificate!