Skip to main content
il caffè espresso perfetto

Caffè espresso perfetto, le sue regole imprescindibili. Parte seconda

Caffè espresso perfetto, le sue regole imprescindibili.  Abbiamo visto la scorsa volta la regola del peso.  Servono infatti 7 grammi per fare un vero espresso italiano.  Oggi affrontiamo invece il tema della temperatura di estrazione.  Come per il peso, dove una minima variazione può alterare la qualità di estrazione del caffè, anche la temperatura è un parametro fondamentale per un'estrazione corretta.  Ma qual'è la temperatura ideale?  

Ricordiamo che ovviamente per il caffè espresso perfetto ci sono altre componenti altrettanto importanti e fondamentali per raggiungere un risultato in tazza qualitativamente elevato come la macinatura, la pressatura, la pulizia di macinino e macchina,  il purge e la mano dell'operatore, ma da un punto di vista puramente tecnico di estrazione, per definire se la bevanda è un vero espresso oppure no le caratteristiche fondamentali sono il peso, la temperatura di estrazione e la velocità di estrazione. Analizziamo insieme la seconda: LA TEMPERATURA DI ESTRAZIONE.

Il caffè espresso perfetto necessita di una temperatura di estrazione COSTANTE e compresa tra 88 e 92 gradi

(solitamente si considera ideale quella di 90 gradi)  

La leggera variazione di temperatura è legata alla tipologia di caffè utilizzato perchè ogni caffè è unico e inimitabile e per esprimere alla perfezione gli aromi e i sentori, sono richieste temperature di estrazione leggermente diverse.  I nostri caffè di pura Arabica mediamente esprimono alla perfezione le loro caratteristiche con una temperatura di 89-91 gradi.  E' evidente quindi che per degustare il vero caffè espresso serve una macchina a cialde ecologiche e compostabili che sia in grado di garantire la giusta temperatura e sopratutto la costanza della temperatura durante tutta la fase di estrazione.  La macchina a cialde ecologiche e compostabili di sviluppata da Imetec Italia per Caffè del Caravaggio è in grado di garantire questa caratteristica perchè al proprio interno ha una vera caldaia (di piccole dimensioni) con una sonda di temperatura che controlla esattamente questo parametro durante l'estrazione.

Per avere una garanzia di risultato, non serve solo un ottimo caffè ma anche una macchina in grado di estrarlo perfettamente.  Ecco il segreto per un caffè espresso perfetto.  

Vuoi tenerti aggiornato sulle nostre novità? Seguici sulla nostra pagina facebook e linkedinVuoi acquistare i nostri caffè? Clicca QUI  - Sei curioso di scoprire i nostri caffè tutti 100% di pura Arabica pregiata e le nostre macchine per il mondo della ristorazione e dell'ufficio? Contattaci e ti faremo provare il caffè espresso perfetto per te e per i tuoi ospiti!  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - nr. verde: 800 718 787

Caffè del Caravaggio, cialde compostabili, caffè espresso, pura arabica, cialde ecologiche