Skip to main content
Attività di co marketing

Attività di co marketing con i nostri clienti

Attività di co marketing con i nostri clienti sono utilissime perchè migliorano il legame tra i due brand e consentono di aumentare i ricavi.  Dallo scorso anno abbiamo deciso di dar vita a strategie di co marketing con alcuni ristoratori nostri clienti per cercare di ottenere un beneficio comune tramite attività di branding un pò diverse dal solito. Il servizio che offriamo ai nostri clienti ristoratori è quello di consentirgli di servire ai loro clienti dei caffè sempre eccellenti così da aumentare la soddisfazione del cliente verso il pranzo o la cena (quindi verso il locale). Il caffè è spesso l'ultimo sapore che il cliente si "porta a casa" e quindi a maggior ragione acquista un valore ancora più importante e fondamentale.

A volte ci viene chiesto uno sconto sulle forniture. Ma che differenza può fare per il ristoratore uno sconto di qualche centesimo su ogni singolo caffè ?

  • Porta forse più clienti al ristorante? No
  • Accresce la notorietà del ristorante a livello locale ? No

Quindi, invece dello sconto, non sarebbero più utili attività che vadano invece ad impattare sui due punti sopra menzionati? Io credo di si, credo che le attività di co marketing con i nostri clienti siano utilissime per aumentare notorietà dei brand e ricavi per entrambi.

Ad oggi abbiamo sviluppato grazie ad un'agenzia molto competente - AMO1999 - una serie di video realizzati presso alcuni clienti dove in primo luogo il ristoratore presenta il locale, la sua cucina e cosa lo rende unico rispetto alla concorrenza e in secondo luogo spiega i motivi che l'hanno portato a scegliere di servire alla propria clientela a fine pasto il nostro Caffè del Caravaggio . I video sono poi stati ripresi e sponsorizzati su Instagram e Facebook con una targetizzazione precisa affinchè migliorasse la notorietà del ristorante nella zona di appartenenza. Ma anche per il nostro brand il beneficio è stato importante, perchè rendiamo il cliente l'attore principale che racconta i motivi che l'hanno indotto ad introdurre nel loro locale il nostro caffè. Consentire al nostro cliente di raccontare i motivi della sua scelta permette al nostro brand di sfruttare il concetto di Social Proof aumentando il desiderio anche in altri ristoratori di scegliere e servire il nostro caffè.

La seconda attività che abbiamo sostenuto, è stata quella di sviluppare dei leaflet 3-ante atti a promuovere ad esempio il pranzo. Questi leaflet sono stati realizzati posizionando il nostro logo come sponsor così da aumentare la notorietà del nostro brand e sono poi stati distribuiti nelle aziende e case in un raggio di qualche km dal locale. I leaflet riportano sempre un beneficio, ad esempio "pranza da noi e avrai una birra o soft drink in omaggio la sera". Sebbene sono attività semplici, in diversi casi i risultati sono stati davvero molto significativi.

Attività di questo tipo migliorano anche il legame tra il nostro brand e il brand del ristorante forgiando una relazione più forte tra noi e i nostri clienti, ma anche con l'agenzia che realizza questi lavori.

E' chiaro che non possiamo sviluppare attività di questo tipo gratuitamente per tutti i clienti, ma molti clienti dovrebbero considerare un investimento in partnership con noi cosi da suddividere gli investimenti rendendoli molto più sostenibili da parte di tutti i partner coinvolti. Mi spingo oltre, se fosse il ristorante a farsi portatore di queste attività potrebbe cercare di coinvolgere un numero più elevato di fornitori, quindi caffè, vino/birra, food, etc. realizzando lavori professionali con investimenti davvero ridottissimi per tutti.

CONTATTACI SUBITO e scopri le nostre soluzioni per il settore della ristorazione, dell'ufficio o casa. 

Oppure vuoi provare le nostre cialde e il nostro caffè in grani?  Allora CLICCA QUI   Se vuoi semplicemente tenerti aggiornato sulle nostre novità e sei curioso di scoprire le nostre soluzioni e cosa ci rende diversi da tutti gli altri brand, seguici sulle nostre pagine Instagramfacebook, instagram e linkedin.

caffè espresso, pura arabica, caffè in grani, cialde ese, macchina caffè espresso, macchina da caffè, cialde ese compostabili, cialde caffè compostabili, Caffè sostenibile, Sostenibilità ambientale, confezione caffè, ristorazione, comarketing, ristoranti, horeca, food