Skip to main content
Come riconoscere un buon caffè

Come riconoscere un buon caffè espresso, il caffè sottoestratto.

Come riconoscere un buon caffè espresso, partiamo dalla sua estrazione. Per sapere se il caffè espresso che stiamo bevendo al bar, al ristorante o a casa con la nostra macchina è un buon caffè espresso, dobbiamo partire dalla sua estrazione.  Capire se l'estrazione del nostro caffè avviene in maniera corretta è fondamentale per sapere se, prima ancora di degustarlo, ci apprestiamo a bere un buon caffè espresso oppure no.   

Come riconoscere un buon caffè espresso? Ricordiamo che uno dei parametri fondamentali durante l'estrazione del nostro macinato è il tempo.  Verificare quindi il tempo di estrazione per ottenere la mia tazzina di caffè (20cc) è basilare per capire se il nostro caffè sarà gustoso e aromatico oppure acquoso o amaro, se avrà retrogusti floreali, agrumati o cioccolatosi oppure sarà privo di questi sentori o addirittura avrà un gusto di bruciato e rancido. 

Come riconoscere un buon caffè espresso quindi?  Per un'estrazione corretta servono mediamente 20 secondi per una tazzina di caffè.  Se il caffè scende correttamente avremo con tutta probabilità un caffè che si presenterà con una crema color nocciola, molto ricca ed "elastica", il caffè avrà un buon corpo e sarà molto gustoso (ovviamente se il caffè che stiamo utilizzando è di qualità). Se invece il caffè scenderà troppo velocemente - ad esempio 10 secondi per ottenere una tazzina di caffè - allora otterremo un caffè SOTTOESTRATTO con una crema molto chiara che tenderà a svanire in pochi secondi.  Il caffè risulterà acquoso e quindi scarso di aromi e con poco corpo.  Infatti se l'acqua calda durante l'estrazione attraversa il nostro macinato troppo velocemente, non riuscirà ad estrarre il meglio dal nostro macinato.  Questo difetto può essere dovuto ad una macinatura troppo grossa oppure ad una pressatura del macinato troppo leggera.  

SE IL CAFFE' SCENDE QUINDI TROPPO VELOCEMENTE, SI DICE SOTTOESTRATTO

E SICURAMENTE NON STATE ESTRAENDO IL MEGLIO DALLA VOSTRA CIALDA CAFFE'.

Per garantire sempre un estrazione perfetta Caffè del Caravaggio non solo ha sviluppato una macchina professionale riservata al momento solo al settore della ristorazione e dell'ufficio, ma ha creato delle pratiche cialdebar.  Caffè pregiati tutti 100% pura Arabica sigillati in pratiche cialde ecologiche e compostabili filtro carta - standard ese44mm - per garantire parametri di macinatura e pressatura sempre perfetti e costanti ed ottenere quindi un'estrazione corretta (macchina permettendo ovviamente).  Le nostre cialdebar, sono in filtro carta e non in plastica o alluminio per garantire il massimo del gusto e rispettare salute e ambiente e possono essere utilizzate con "macchine a cialde ese" .Le nostre cialdebar dopo essere state utilizzate, sono smaltibili nell'umido.  Cosa aspetti allora?   Acquista ora i nostri caffè? Clicca QUI   

Vuoi tenerti aggiornato sulle nostre novità? Seguici sulla nostra pagina facebook e linkedin. Sei curioso di scoprire i nostri caffè tutti 100% di pura Arabica pregiata e le nostre macchine per il mondo della ristorazione e dell'ufficio? Contattaci e ti faremo provare il caffè espresso perfetto per te e per i tuoi ospiti!  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - nr. verde: 800 718 787

Caffè del Caravaggio, Cialda, cialda compostabile, pura arabica, cialda ecologica