Skip to main content
Miscele di Caffè

Capire le Miscele di Caffè: La Sapienza nel Gusto

Capire le miscele di caffè è importante soprattutto quando sappiamo che molte persone sono unite da un'unica passione che tocca i sensi in modo particolare: il caffè. L’aroma che permea l'ambiente, il gusto che rimane impresso nelle papille gustative e il rituale legato all'ingestione di questa preziosa bevanda. Una delle chiavi del "perfetto caffè" risiede nella miscela di caffè, un argomento affascinante che saremo lieti di approfondire in questa guida.

Il caffè, questa bevanda di origine etiope, ha conquistato il palato di milioni di persone, offrendo degustazioni complesse e connotate da una ricchezza di sapori ineguagliabile. Non esiste un unico tipo di caffè, ma una moltitudine di varietà, ciascuna delle quali consente quindi di elaborare una moltitudine di miscele di caffè originali. Tra le varietà aromatiche più conosciute ci sono sicuramente l’Arabica e la Robusta, ma parleremo anche di Caffè monorigine per spiegare meglio il concetto di miscela.

Capire le Miscele di Caffè

Parlando di miscela di caffè, ci riferiamo ad una combinazione di diverse varietà di chicchi di caffè tostati, estratti da diverse specie di pianta di caffè o dalla stessa specie ma di origini diverse. La miscela può essere quindi costituita esclusivamente da caffè della stessa specie (ad esempio caffè qualità Arabica con origini diverse come Guatemala, Brasile, Honduras, etc), oppure da una combinazione di varietà di Arabica e Robusta. Ogni miscela di caffè è segreta e creata dal mastro torrefattore in base al gusto e al profilo sensoriale che vuole dare al caffè una volta estratto in tazzina. Ogni miscela di caffè ha quindi un sapore specifico e distintivo.  Il caffè, in quanto prodotto agricolo, è soggetto ad inevitabili cambiamenti annuali. Queste variazioni possono influire sul profilo sensoriale dei chicchi, apportando differenze nei loro aromi e sapori. Nonostante ciò, il mastro torrefattore possiede l'abilità e la conoscenza per conservare la costanza del gusto nel tempo. Il suo segreto risiede nell'equilibrio: saper bilanciare le diverse varietà di caffè all'interno della miscela, adattandosi ai cambiamenti che ogni raccolto porta con sé. Il mastro torrefattore regola armoniosamente le proporzioni delle diverse origini presenti nella miscela, facendo affidamento su rigorosi test di degustazione. In questo modo, anche se le produzioni variano, il sapore della miscela rimane invariato nel tempo, confermando l'unicità e l'identità del caffè, che viene apprezzato costantemente dai consumatori. 

Il Caffè Arabica e le miscele di caffè

L'Arabica è una varietà di caffè molto apprezzata, con chicchi ovali di dimensioni medio-grandi. Le sue piante crescono in alta montagna e sono più delicate a causa del clima e delle malattie, ma danno un caffè piacevolmente acidulo e un aroma che ricorda quello del cioccolato e del cacao. Il caffè Arabica è privilegiato per le gran miscele data la sua pregiata qualità.  Le miscele di caffè pura Arabica sono sicuramente più pregiate e aromatiche, generano una crema molto ricca e voluttuosa color nocciola ed hanno un sapore avvolgente che permane a lungo sulle papille gustative.  Per i ristoranti che non fanno tanti caffè molto spesso queste miscele vengono racchiuse in cialde ese filtro carta monodose così da facilitare il lavoro del ristoratore garantendo freschezza e qualità dei caffè che vengono serviti.  Le miscele pura Arabica quando estratte con macchine tradizionali da bar richiedono maggior attenzione da parte del personale e una temperatura di estrazione di circa 91/92 gradi. 

 

Il Caffè Robusta

La Robusta, come suggerisce il suo nome, è una pianta di caffè resistente alle malattie che cresce in collina. Matura più rapidamente dell'Arabica e dà chicchi più piccoli, più rotondi e dal gusto più amarognolo. Il suo caffè contiene il doppio della caffeina rispetto all'Arabica.  La Robusta è sicuramente una varietà molto meno pregiata rispetto all'Arabica e solitamente anche meno salutare proprio perchè questa specie è più soggetta a coltivazioni intensive.  Interessante a tal proposito questo articolo. Questa specie è ovviamente anche più economica e viene spesso inserita nelle miscele da Bar sia per un discorso di prezzo, ma anche perchè facilita la creazione della schiuma (attenzione schiuma non crema) e quindi anche personale poco preparato è in grado di servire un caffè presentabile. Una nota positiva è il fatto che una piccola percentuale di Robusta dona un pò più di corpo al caffè. 

I Caffè Monorigine non possono essere miscele di caffè

Il caffè monorigine è un caffè che proviene da una unica regione o paese di produzione e da un'unica zona di coltivazione se non addirittura da un unico e preciso produttore. Essere in grado di identificare la provenienza di un caffè consente di assicurare un migliore controllo qualità, dato che le piante saranno cresciute in condizioni climatiche simili e avranno dovuto affrontare gli stessi tipi di sfide. Questa è anche una delle ragioni per cui il caffè monorigine è spesso più costoso di una miscela.  Oggi sentiamo spesso parlare di Specialty Coffee.  Ecco un caffè per essere classificato Specialty deve essere una monorigine e anche di PURA ARABICA.  Un caffè Robusta non sarà mai uno specialty.

Le Miscele di Caffè

Come abbiamo anticipato, la creazione di miscele di caffè sono un'arte maestosa che richiede conoscenza ed esperienza. Il fine di una buona miscela è di ottenere un caffè dall'equilibrio perfetto tra acidità, dolcezza, amarezza, corpo e aroma. Durante la creazione di una miscela, si deve tener conto del fatto che ogni tipo di caffè ha un suo comportamento specifico durante la tostatura e durante l'estrazione, quindi la curva di tostatura deve essere adattata di conseguenza.

Caffè del Caravaggio: le sue miscele e monorigini

La nostra torrefazione di qualità superiore - Caffè del Caravaggio - è situata a #Bergamo, in #Italia. Il nostro approccio si basa sul rispetto dell'ambiente e dei lavoratori (ecco perchè abbiamo abbracciato anche la certificazione Biologica e FairTrade) , sull'attenzione alla qualità del prodotto e su una maniacale cura dei dettagli. Offriamo una vasta gamma di caffè tutti esclusivamente pura Arabica, dagli eccezionali caffè monorigine come il Jamaica Blue Mountain, il Guatemala Antigua Pastores, il Nicaragua San Juan e l'agrumato Etiopia Sidamo, alle miscele pura Arabica agli espressi aromatizzati alla Nocciola, Caramello o Mou.  I nostri caffè sono sigillati grani nelle confezioni da 500 grammi e 1 kg e in cialde filtro carta ESE monodose che sono compostabili perchè non sono capsule di plastica o alluminio.

Se volete provare e testare la nostra qualità potete farlo visitando il nostro online Shop. Se invece volete ricevere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni per la casa, l'ufficio e la ristorazione CONTATTACI.

FAQ

Quali sono le miscele di caffè?

Le miscele di caffè sono combinazioni di diverse varietà di chicchi di caffè tostati. Le miscele possono essere costituite da caffè della stessa specie o da una combinazione di varietà diverse come l'Arabica e la Robusta.

Quale è la migliore miscela di caffè?

La "migliore" miscela di caffè dipende dal palato individuale. Mentre alcuni preferiscono una miscela pura Arabica più dolce e aromaticamente complessa, altri possono preferire un gusto più amaro o robusto con caffè Robusta.

Cosa vuol dire miscela di caffè?

Miscela di caffè si riferisce ad una combinazione di diverse varietà di chicchi di caffè tostati. Una miscela può essere costituita da caffè della stessa specie o da una combinazione di varietà diverse come l'Arabica e la Robusta.

Qual è la miscela di caffè più dolce?

In generale, le miscele di caffè che contengono una maggiore percentuale di caffè Arabica sono considerate più preziose e dolci grazie alla loro acidità naturale e agli aromi complessi. Tuttavia, il grado di tostatura può influenzare significativamente la dolcezza di una miscela di caffè.

sostenibilità, miscele di caffè pura arabica, caffè robusta, caffè arabica, caffè di qualità