Skip to main content
Un caffè tracciabile

Un caffè tracciabile è un caffè migliore, esattamente come il vino.

Un caffè tracciabile è un caffè migliore, esattamente come il vino, vediamo perchè. Da ormai tanti anni, come consumatori, siamo abituati a poter scegliere in un ristorante tra un onesto vino della casa e una carta più o meno nutrita di vini in bottiglia suddivisi per tipo, regione, gradazione e prezzo. Perché per il caffè non ci è data questa possibilità?

Semplicemente perché lo stesso ristoratore, il più delle volte, non conosce l’esatta provenienza e le caratteristiche del caffè che serve ai propri clienti. In Italia ogni torrefattore ha il suo territorio, stringe accordi con i bar e ristoranti locali e li rifornisce delle proprie miscele: ce ne sono quasi un migliaio e raccolgono il grosso del fatturato nel business legato al caffè. Un buon caffè, però, non ha bisogno di troppo estro e di miscele particolari per emergere: è buono per “razza”, per provenienza, per la cura con cui viene raccolto e conservato. Inoltre, va preparato da macchine in grado di mantenere la giusta temperatura e raggiungere la pressione ideale per una perfetta estrazione.

Proprio come per i vini, che esprimono differenti caratteristiche, gusti e sentori a seconda di dove sono coltivati, di come le uve sono trattate, e di come il vino è prodotto e servito, anche per i caffè vale la stessa cosa!  Il terreno conferisce al caffè caratteristiche, sentori e aromi diversi tra loro. Il metodo di essicazione, naturale o lavato, conferisce caratteristiche diverse al caffè come gusto. La cura con cui viene trattato fa la differenza tra un caffè verde perfetto o con difetti di muffa e terra.  Il metodo di tostatura e infine l'estrazione.  Possiamo tranquillamente affermare che per ottenere un buon caffè ci sono sicuramente maggiori complessità rispetto che ottenere un buon vino! Ecco perchè un caffè tracciabile è un caffè migliore, esattamente come il vino, perchè sapere la scheda di origine è già un primo importante fattore per capire se è un caffè di qualità oppure no.

Caffè del Caravaggio è nato con un unico scopo: poter offrire ai ristoratori di tutto il mondo un caffè di cui andare fieri, certificato, selezionato, tracciabile ed esclusivamente di qualità pura Arabica. Crediamo così tanto nel valore dei nostri caffè da aver creato un menù esclusivo contenente le migliori miscele e varietà mono-origini, suddivise per gusto, aromi e caratteristiche organolettiche. Presente e futuro della ristorazione sono legati a doppio filo con la qualità e la peculiarità dei prodotti offerti. Se siete interessati a poter includere nel vostro menù un caffè unico e inimitabile, contattateci ora!