Skip to main content
Le capsule sono dannose

Le capsule di caffè sono dannose per l’ambiente e per l’uomo!

Le capsule di caffè sono dannose per l’ambiente e per l’uomo: ecco perché noi NON le usiamo! Noi di Caffè del Caravaggio lo ripetiamo da sempre ed ora nuovi studi scientifici lo certificano ancora di più: le capsule monodose di caffè fanno male all’ambiente e all’uomo.

Carlo Foresta, ordinario di Endocrinologia all'Università degli Studi di Padova, ha realizzato uno studio insieme al CNR che dimostra che tutti i tipi di capsule analizzate (plastica e anche materiale plastico biodegradabile) sono in grado di rilasciare ftalati nel caffè che racchiudono. Gli ftalati sono agenti chimici in grado di aumentare la flessibilità delle materie plastiche e sono presenti in moltissimi prodotti di uso comune. Pur trattandosi di quantità che rientrano nei limiti consentiti, anche la presenza di piccole tracce di ftalati nel caffè delle capsule può contribuire, nel tempo, ad aumentare l’infertilità ed alcune patologie andrologiche ai danni dell’uomo. Inoltre, una parte consistente delle capsule in commercio non è ancora oggi riciclabile e costituisce un inutile inquinamento nei confronti dell’ambiente.  Ecco perchè le capsule sono dannose. 

Caffè del Caravaggio ha sempre fatto uso di cialde in filtro carta, ecologiche e compostabili, per conservare e distribuire i propri caffè pregiati, e non smetterà mai di farlo. Le nostre cialde mantengono inalterato l’aroma del caffè e non rilasciano alcuna sostanza nociva, contribuendo a preservare la salute dei consumatori e riducendo l’inquinamento ambientale. Le cialde caffè di Caffè del Caravaggio sono comunemente chiamate cialde caffè ESE (easy Serving Espresso) e sono sigillate in atmosfera protetta per mantenere il caffè fresco e aromatico fino all'apertura e al consumo. Questa soluzione è presente sul mercato già da diversi anni, perchè rappresentano esattamente una cialdabar come quella che prepara il barista.  Ma come sempre logiche di marketing e lobby hanno lavorato in favore delle capsule di plastica e alluminio rispetto alle cialde ESE, con gravi conseguenze per l'ambiente e la nostra salute.

Motivo in più per scoprire e provare oggi la nostra leggendaria ed inimitabile Carta dei Caffè!