Skip to main content
Caffè, meglio Arabica o Robusta

Caffè, meglio Arabica o Robusta? Arabica sempre!

Caffè, meglio Arabica o Robusta? La sfida tra queste varietà ha solo un vincitore! Da sempre tanti amanti del caffè sono convinti di sapere quale sia la varietà migliore di questa bevanda. Molti pensano che "100% Arabica" sia il Bene per definizione, mentre Robusta sia sinonimo di caffè economico o scadente, ma la verità è un po’ diversa.

Esistono fantastiche miscele di pura arabica, ma anche alcune piuttosto scadenti: sono diversi i fattori che incidono sulla qualità del caffè, non solo la specie a cui appartiene. Sicuramente però l’Arabica è un caffè più pregiato, dato che la sua struttura molecolare più complessa gli conferisce due gusti tipici, amaro e leggermente acido, mentre un caffè Robusta ha un solo gusto, l’amaro. L’Arabica può offrire una varietà di gusti e sfumature estremamente più ampia rispetto ad un Robusta, che ha sostanzialmente un gusto molto “piatto” e per niente vario. Caffè del Caravaggio ha scelto da sempre di puntare solo su miscele e monorigini di pura Arabica, una pianta più delicata e caratterizzata da una varietà di sapori differenti e in grado di dar vita a una crema piuttosto fitta e compatta. Ma, a differenza di tanti altri, non si ferma alle etichette per “sopravvivere” e punta ad offrire un’esperienza unica ed inconfondibile ai propri consumatori.

Se per i nostri caffè abbiamo dubbi se sia meglio l'Arabica o la Robusta, per noi di Caffè del Caravaggio la scelta è da sempre stata una: l'Arabica è la varietà più pregiata e organoletticamente complessa. Le miscele e le monorigini di pura Arabica di Caffè del Caravaggio sono certificate e sottoposte a test rigorosissimi, provengono da raccolti di altissima qualità in Brasile, centro America e Africa e mantengono inalterate nel tempo tutti i benefici e tutte le peculiarità che le contraddistinguono. I nostri caffè spiccano per il loro gusto corposo e intenso e hanno una persistenza aromatica senza eguali, con sentori di agrumi, pane biscottato e frutta secca apprezzati e apprezzabili anche dai palati più esigenti.

Dopo un approfondito confronto tra Arabica e Robusta, emergerà un vincitore in questa epica sfida del caffè. La varietà Arabica si distingue chiaramente per il suo gusto raffinato, profilo aromatico complesso e minore contenuto di caffeina. Se cerchi l'eccellenza nel tuo caffè, l'Arabica è la scelta che farà felice il tuo palato.