Skip to main content
Tecnica antifrodi nel settore caffè

Nuova tecnica antifrodi per analizzare il caffè e smascherare le truffe commerciali

Nuova tecnica antifrodi nel settore caffè. All’interno del dipartimento di farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è stato elaborato un nuovo metodo analitico per smascherare le frodi commerciali nel settore del caffè.

Come abbiamo già spiegato in un precedente articolo, Arabica e Robusta sono le due specie di caffè più diffuse sul mercato. L’Arabica è la più rara e pregiata, più difficile da coltivare e ricca di aromi rispetto alla Robusta, che invece contiene una maggiore concentrazione di caffeina ed è solo amara. Sfortunatamente alcuni produttori spacciano impunemente delle miscele di Arabica e Robusta come caffè 100% Arabica o mentono sulla percentuale di Arabica utilizzata, offrendo ai consumatori un prodotto di qualità inferiore e gonfiando il prezzo senza motivo. Grazie alla sopraccitata tecnica di analisi scientifica, frutto di un lavoro di ricerca pubblicato sull’autorevole Journal of Food Composition and Analysis, è possibile conoscere il valore di concentrazione degli acidi grassi monoinsaturi totali presenti all’interno di un caffè, identificando le esatte percentuali di acido linoleico (caratteristico dell’Arabica) e oleico (presente maggiormente nella Robusta). Una volta elaborati i dati, è sufficiente confrontarli con quanto dichiarato sull’etichetta del caffè per identificare la correttezza e il rispetto delle leggi da parte del produttore, smascherando eventuali truffe.

Caffè del Caravaggio è da sempre favorevole ad ogni tipo di verifica che consenta di identificare e fermare chiunque metta in commercio caffè di qualità inferiore, danneggiando l’intero settore e minando la fiducia dei consumatori. Ogni miscela e monorigine che produciamo è certificata come 100% Arabica, senza possibilità di errore! Il nostro obiettivo è quello di poter offrire a ristoratori e consumatori il miglior caffè gourmet del mondo, al giusto prezzo e nel rispetto del lavoro di tutti i soggetti appartenenti alla filiera produttiva (per questo abbiamo chiesto e ottenuto la certificazione Fairtrade relativa al commercio equo e solidale). Chi sceglie Caffè del Caravaggio ha la garanzia di poter bere e servire un caffè di qualità elevatissima, che non teme alcun confronto e non ammette compromessi: contattaci ora per provarlo personalmente!