fbpx
  • Sfondo Collana

    chicco

    NEWS

    Caffè del Caravaggio

  • Home
  • News
  • Come riconoscere un espresso a regola d’arte da un caffè cattivo? Ecco cinque semplici regole!

Come riconoscere un espresso a regola d’arte da un caffè cattivo? Ecco cinque semplici regole!

Riconoscere un ottimo caffè da uno mediocre o scadente è possibile per tutti, seguendo cinque semplici regole sviluppate dal Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale.

1) Nei bar, preferire il caffè macinato ed estratto direttamente, che rispetta la corretta grammatura dell’espresso tradizionale. Dopo 15 minuti il macinato perde oltre il 60% degli aromi e i grani, se non opportunamente conservati, subiscono ossidazione a contatto con l’aria.

2) Per essere perfetta, l’estrazione del caffè a contatto con l’acqua deve avvenire in un tempo compreso tra 20 e 27 secondi.

3) Un caffè a regola d’arte non ha bisogno di zucchero, ma deve essere dotato già di suo di un aroma intenso e gradevole, con un gusto perfettamente bilanciato. Una macchina del caffè poco pulita o una macinatura vecchia possono rovinare pesantemente il sapore del caffè.

4) La temperatura del caffè estratto deve essere compresa tra i 90 e i 96 gradi centigradi e una tazzina deve contenere tra i 13 e i 26 grammi di bevanda. La tazzina ideale è di porcellana, adeguatamente spessa per mantenere la temperatura e con il fondo più stretto dell’imboccatura.

5) La crema, in un vero espresso, non è un optional. Deve essere sempre presente, uniforme e durare almeno due minuti dalla fine dell’erogazione del caffè non mescolato.

Caffè del Caravaggio, azienda al 100% italiana dedicata al caffè gourmet di pura Arabica, rispetta pienamente tutte le regole sopraccitate, senza eccezioni. Le nostre cialde ecologiche contengono ciascuna 7 grammi di caffè, che viene sigillato ermeticamente subito dopo la macinatura per mantenersi freschissimo fino all’estrazione. I nostri caffè vengono preparati da una macchina brevettata altamente tecnologica, frutto di mesi di ricerca e sperimentazione: sbagliare l’estrazione è impossibile, perché durata, pressione e temperatura sono calibrate di fabbrica con estrema precisione e tutti i valori del vero caffè espresso vengono costantemente rispettati. In più, la macchina si mantiene pulita ed efficiente da sola! A differenza dei grandi marchi industriali, la nostra Carta dei Caffè contiene solo miscele e monorigini di pura Arabica, provenienti da alcune delle migliori piantagioni del mondo. Chi beve un nostro caffè sa di poter contare sempre su una crema eccezionale e persistente, presente rigorosamente in ogni tazzina a prescindere dall’esperienza di chi prepara la bevanda.

Vuoi provare il nostro caffè per comprendere cosa lo rende così unico, rivoluzionario e perfetto? Contattaci adesso!

Tenacta Group S.p.A. Unipersonale

P.IVA 02734150168
Via Piemonte 5/11
24052 Azzano S. Paolo (BG) - ITALY
Tel. +39 035 688111
Fax +39 035 320149

cialda compostabile

Newsletter

SEGUICI SUI SOCIAL     

bottone contattaci top