Skip to main content
caffè in grani mito da sfatare

Caffè in grani mito da sfatare?

Caffè in grani mito da sfatare.  Può essere delizioso e aromatico se gestito nella maniera corretta altrimenti altre soluzioni a cialde ese sono migliori. Per tante persone il caffè in grani, macinato direttamente nei bar o nei ristoranti, è sinonimo di perfezione, tradizione e genuinità. Ma quanto c’è di vero e concreto alla base di questa idea, oggi? Sfortunatamente, molto poco.

Una macina tradizionale ha sempre il suo fascino e tanti ristoratori investono molto nell’estetica dei loro accessori, ma questa modalità di preparazione del caffè si porta da sempre dietro alcuni inconvenienti non di poco conto. Quando i grani di caffè vengono lasciati per troppo tempo all’aria, in attesa di essere macinati, subiscono ossidazione e il gusto della bevanda viene irrimediabilmente alterato. La manutenzione delle macchine del caffè in grani deve essere particolarmente accurata (per evitare sporco e vecchi residui) e il barista si trova spesso a dover azzeccare la giusta quantità di macinato a occhio, rischiando di non rispettare la regola dei 7 grammi che sta alla base del vero espresso.

La tradizione è un valore meraviglioso, ma per prevalere sulla tecnologia e il progresso deve comunque continuare ad offrire un valore aggiunto, non solo elementi nostalgici: il caffè in cialde filtro carta, nell’era moderna, è praticamente impossibile da battere. E' quindi facilmente comprensibile la nostra parola chiave, caffè in grani mito da sfatare.  Non perchè il caffè in grani sia migliore o peggiore ma perchè in base alle situazioni di consumo, di utilizzo, di personale la scelta può cadere sul caffè in grani oppure preferibilmente sul caffè in cialde ESE compostabili.  Caffè in grani mito da sfatare? Le cialde contengono sempre la quantità ideale di caffè da estrarre, che si conserva alla perfezione senza perdite di aromi e proprietà organolettiche. A differenza delle capsule, altamente inquinanti, sono ecologiche e compostabili. Non importa chi ci sia dietro al bancone: chiunque può preparare un caffè perfetto utilizzando una cialda, dal barista con esperienza trentennale al giovane tirocinante.

Con una macchina del caffè sviluppata ad hoc per estrarre le cialde a regola d’arte, come quella brevettata da Caffè del Caravaggio, è possibile godere di un prodotto in tazzina qualitativamente insuperabile, risparmiando anche sulla bolletta della luce: una macchina a cialde, infatti, consuma molta meno energia rispetto a una macina tradizionale ed è di facile manutenzione. Per questo abbiamo scelto le cialde per tutti i nostri caffè di pura Arabica e ci impegniamo a promuoverle così frequentemente! Per chi ama il caffè non c’è nulla di più importante della garanzia di poter degustare ogni giorno un espresso sempre cremoso, estratto alla perfezione e privo di difetti: se si vuole onorare storia e tradizione della bevanda più buona del mondo, non si può non partire da qui.