fbpx
  • Sfondo Collana

    chicco

    NEWS

    Caffè del Caravaggio

  • Home
  • News
  • Il caffè in grani è sempre qualitativamente perfetto o è l’ennesimo mito da sfatare?

Il caffè in grani è sempre qualitativamente perfetto o è l’ennesimo mito da sfatare?

caffè in grani

Per tante persone il caffè in grani, macinato direttamente nei bar o nei ristoranti, è sinonimo di perfezione, tradizione e genuinità. Ma quanto c’è di vero e concreto alla base di questa idea, oggi? Sfortunatamente, molto poco.

Una macina tradizionale ha sempre il suo fascino e tanti ristoratori investono molto nell’estetica dei loro accessori, ma questa modalità di preparazione del caffè si porta da sempre dietro alcuni inconvenienti non di poco conto. Quando i grani di caffè vengono lasciati per troppo tempo all’aria, in attesa di essere macinati, subiscono ossidazione e il gusto della bevanda viene irrimediabilmente alterato. La manutenzione delle macchine del caffè in grani deve essere particolarmente accurata (per evitare sporco e vecchi residui) e il barista si trova spesso a dover azzeccare la giusta quantità di macinato a occhio, rischiando di non rispettare la regola dei 7 grammi che sta alla base del vero espresso.

La tradizione è un valore meraviglioso, ma per prevalere sulla tecnologia e il progresso deve comunque continuare ad offrire un valore aggiunto, non solo elementi nostalgici: il caffè in cialde filtro carta, nell’era moderna, è praticamente impossibile da battere. Le cialde contengono sempre la quantità ideale di caffè da estrarre, che si conserva alla perfezione senza perdite di aromi e proprietà organolettiche. A differenza delle capsule, altamente inquinanti, sono ecologiche e compostabili. Non importa chi ci sia dietro al bancone: chiunque può preparare un caffè perfetto utilizzando una cialda, dal barista con esperienza trentennale al giovane tirocinante.

Con una macchina del caffè sviluppata ad hoc per estrarre le cialde a regola d’arte, come quella brevettata da Caffè del Caravaggio, è possibile godere di un prodotto in tazzina qualitativamente insuperabile, risparmiando anche sulla bolletta della luce: una macchina a cialde, infatti, consuma molta meno energia rispetto a una macina tradizionale ed è di facile manutenzione. Per questo abbiamo scelto le cialde per tutti i nostri caffè di pura Arabica e ci impegniamo a promuoverle così frequentemente! Per chi ama il caffè non c’è nulla di più importante della garanzia di poter degustare ogni giorno un espresso sempre cremoso, estratto alla perfezione e privo di difetti: se si vuole onorare storia e tradizione della bevanda più buona del mondo, non si può non partire da qui.

Tenacta Group S.p.A. Unipersonale

P.IVA 02734150168
Via Piemonte 5/11
24052 Azzano S. Paolo (BG) - ITALY
Tel. +39 035 688111
Fax +39 035 320149

cialda compostabile

Newsletter

SEGUICI SUI SOCIAL     

bottone contattaci top