Skip to main content
le capsule di caffè vanno eliminate

Le capsule di caffè vanno eliminate. Basta bugie. Largo alle cialde!

Le capsule di caffè vanno eliminate. Basta bugie. Largo alle cialde! Anche dopo anni di inchieste e analisi scientifiche sulla nocività delle capsule usate per la distribuzione del caffè, alcune brutte abitudini restano dure a morire.

Le capsule di caffè vanno eliminate; basta caffè in plastica o alluminio. In rete spuntano articoli che parlano di capsule “di qualità” da preferire rispetto a quelle scadenti, “buon senso” nell’uso delle capsule, praticità delle capsule rispetto al caffè in grani, necessità di non fare troppo terrorismo psicologico sulla questione: tutte opinioni logiche e condivisibili in mancanza di un’alternativa valida, che però già esiste e le fa apparire come enormi giri di parole per continuare a perpetrare comportamenti poco virtuosi.

Al mondo si possono benissimo trovare capsule “di qualità” rispetto a lotti meno curati e più economici, ma finché saranno fatte di alluminio e plastica, i rischi per la salute resteranno sempre validi, così come i danni ambientali dovuti al mancato riciclo e alla grande quantità di energia richiesta per produrle. I numeri non mentono e, soprattutto, la soluzione è a disposizione di tutti ora, non in un ipotetico futuro: si chiama cialda ecologica! È inutile cercare di arrampicarsi sui vetri per difendere politiche industriali poco etiche e unicamente votate al profitto: chi tiene alla qualità e alla purezza del caffè, alla tutela dell’ambiente e alla salute dei consumatori deve abbandonare le capsule, adottare le cialde oppure sbrigarsi a inventare il teletrasporto. Non si scappa!  Le capsule di caffè in plastica e alluminio vanno eliminate!

Qualcuno potrebbe pensare che dietro all’elogio delle cialde ci sia, da parte nostra, un mero interesse a spingere il nostro caffè, che ne fa uso da sempre: niente di più sbagliato, il ragionamento va completamente ribaltato! Noi non denunciamo da anni la pericolosità delle capsule per promuovere il nostro prodotto, ma abbiamo fondato consapevolmente Caffè del Caravaggio come alternativa concreta a un modello di distribuzione del caffè non più sostenibile e sempre più nocivo. Abbiamo scelto da subito di utilizzare le cialde proprio perché compostabili ed ecologiche, perfette per mantenere la fragranza delle nostre miscele e monorigini di pura Arabica e consentire un’estrazione a regola d’arte. Chi continua a preferire le capsule (o a difenderle invocando il “buon senso”), semplicemente non è disposto a rivedere il proprio modello produttivo per ragioni squisitamente economiche e minimizza rischi e danni ambientali sapendo che ci vorranno anni, forse decenni, prima che leggi e governi pongano limiti importanti in materia.

SE VUOI INIZIARE A BERE CAFFE' PREGIATI

SIGILLATI IN CIALDE ESE COMPOSTABILI FILTRO CARTA CLICCA QUI!

Consumatori e ristoratori, non fatevi ingannare: se avete a cuore qualità, salute ed ecosostenibilità del caffè che bevete e fate bere, potete già oggi tirare una riga su chiunque faccia uso di capsule al posto delle cialde riciclabili. E dare immediatamente fiducia a chi non accetta compromessi!

CONTATTACI