• Sfondo Collana

    chicco

    NEWS

    Caffè del Caravaggio

  • Home
  • News
  • Ecco perché conviene a tutti il Fairtrade, un commercio equo e solidale del caffè

Ecco perché conviene a tutti il Fairtrade, un commercio equo e solidale del caffè

Oltre ad essere una bevanda squisita e un’irrinunciabile passione per un numero incalcolabile di persone, il caffè è per tanti una vera e propria ragione di vita.

Non tutti sanno che è prodotto da più di venti milioni di piccoli produttori, che a loro volta danno lavoro e sostentamento quotidiano a circa 125 milioni di persone! Le logiche industriali, volte a massimizzare il profitto riducendo al minimo i costi, hanno a lungo sfruttato i “lavoratori del caffè” senza alcun riguardo per le loro condizioni di vita e il rispetto dei bisogni primari delle loro famiglie. In aggiunta, malattie, intemperie, mutamenti climatici, riscaldamento globale e calamità naturali rendono ogni anno incerto il raccolto di caffè, aumentando la precarietà di chi si occupa di coltivarlo, raccoglierlo e lavorarlo. Fortunatamente la lista di chi sceglie di fare la cosa giusta è in perenne crescita e il Fairtrade, un commercio equo e solidale certificato del caffè (e non solo), ha raggiunto da anni anche l’attenzione di molti consumatori, nonostante le martellanti campagne pubblicitarie di grossi marchi per nulla interessati a quello che accade nella parte iniziale della filiera produttiva.

Anche Caffè del Caravaggio ha deciso di abbracciare il Fairtrade, con la consapevolezza che il miglioramento delle retribuzioni e delle condizioni di lavoro di chi rende possibile la nascita e la crescita di questa pianta spettacolare si traduce concretamente in un evidente aumento di qualità e produttività a beneficio di tutti. Scegliere oggi un caffè certificato Fairtrade significa scegliere un caffè più buono, più autentico, più controllato e più “giusto”, frutto di un lavoro artigianale che necessita di essere tutelato stabilmente anno dopo anno. Venite subito a scoprire la nostra Carta dei Caffè, con le più pregiate monorigini provenienti da Africa, Guatemala, Nicaragua e Giamaica: ne rimarrete a dir poco estasiati!

TENACTA GROUP S.P.A.

P.IVA 02734150168
Via Piemonte 5/11
24052 Azzano S. Paolo (BG) - ITALY
Tel. +39 035 688111
Fax +39 035 320149

cialda compostabile

Newsletter

SEGUICI SUI SOCIAL     

bottone contattaci top