Skip to main content
acqua e caffè

Acqua e caffè. L’importanza dell’acqua per fare un buon caffè espresso

Acqua e caffè. L’importanza dell’acqua per fare un buon caffè espresso: quale usare? L’acqua è un ingrediente indispensabile per il caffè, dato che costituisce la maggior parte della bevanda e ne consente l’estrazione dal macinato.

Più volte abbiamo ricordato la regola dei 9 bar di pressione e 90° di temperatura, cioè la base della riuscita di un perfetto espresso “a prova di crema”, ma chi esige un caffè impeccabile non può permettersi di trascurare le caratteristiche dell’acqua usata dalla macchina del caffè. La maggior parte dei ristoratori e dei consumatori sceglie, per praticità e convenienza, di fare uso dell’acqua proveniente dall’acquedotto comunale che, per legge, deve essere inodore, incolore e sterile (anche se, in alcune zone d’Italia e del mondo, purtroppo non è così). Questa scelta non è sbagliata a priori, ma non tiene conto dei valori estremamente mutevoli e difficilmente identificabili da zona a zona delle caratteristiche dell’acqua distribuita tramite rete idrica. Molto spesso quest’acqua è ricca di cloro, necessario per mantenerla priva di microrganismi, e presenta residui fissi o pH non propriamente ideali per un caffè a regola d’arte.

In assenza di appositi filtri o depuratori, l’acqua oligominerale in bottiglia (meglio se di vetro o biodegradabile) permette una verifica immediata delle sue caratteristiche, dato che sono impresse su ogni etichetta e analizzate periodicamente tramite test scrupolosi. Secondo la Specialty Coffee Association of America (SCAA), l’acqua ideale per la preparazione del caffè deve essere inodore, insapore, priva totalmente di cloro e deve avere un residuo fisso compreso tra 75 e 250 mg per litro (150 mg/l miglior valore), un pH compreso tra 6,5 e 7,5 (7 miglior valore), una percentuale di calcio compresa tra 17 e 85 mg per litro (68 mg/l miglior valore) e una percentuale di sodio di circa 10 mg per litro. Ovviamente, se la scelta di un’acqua ricca di sali minerali può dare vita a fantastici caffè cremosi e ricchi di aromi, nel tempo può significare un accumulo extra di calcare nella macchina, che necessita di una periodica ed efficace manutenzione.

Oltre a distribuire pregiate miscele o monorigini certificate di pura arabica in cialde ecologiche, Caffè del Caravaggio ha brevettato un’avanzata macchina del caffè in grado, tra le altre cose, di mantenersi autonomamente efficiente e pulita. Contattateci per informazioni sulla nostra straordinaria attività nel mondo del caffè espresso di qualità!