Skip to main content
caffè pessimo nei ristoranti

Il caffè nei ristoranti italiani è pessimo? Ci pensiamo noi a cambiare le cose!

Il caffè nei ristoranti italiani è pessimo? Chi è appassionato di caffè di qualità, non può che concordare con chiunque critichi lo stato attuale delle cose in gran parte della ristorazione italiana.

L’Italia è la patria dell’espresso, ma si è adeguata e adagiata negli anni a logiche commerciali che privilegiano caffè di non specificata provenienza, miscele di scarsa qualità e prodotti o accessori che non rispecchiano minimamente le caratteristiche peculiari di un caffè espresso a regola d’arte. Il portale specializzato Comunicaffè ha recentemente pubblicato un simpatico articolo che conferma questa triste verità e riporta l’efficace definizione del caffè espresso come “il tallone d’Achille dei ristoranti italiani”. Il motivo? Scarsa cultura legata alla bevanda, sia di chi la prepara, sia di chi la consuma senza pretendere lo stesso livello di qualità di un primo, un secondo, un contorno o un dolce. Per contribuire a cambiare le cose l’autore dell’articolo in questione conclude il suo post chiedendo “disperatamente” a qualche ristoratore italiano di contattarlo, nel caso sia consapevole di servire un caffè espresso a regola d’arte.

E' proprio perchè troppo spesso il caffè è pessimo nei ristoranti che Caffè del Caravaggio, da quando è nato, insegue quotidianamente proprio questo obiettivo: trasformare la cultura del caffè in Italia e nel mondo con miscele e monorigini di pura arabica sempre perfette, a prescindere da chi le prepara e da chi le serve. Ci siamo sforzati per identificare le varietà di caffè più pregiate del mondo, adottare il metodo più ecologico e rispettoso per confezionarle e ideare la macchina perfetta per estrarle sempre alla giusta temperatura e pressione, con una facilità di utilizzo a prova di bambino. Per questo crediamo che qualsiasi ristorante che serve abitualmente Caffè del Caravaggio possa tranquillamente vantarsi di “stare cambiando le cose per il meglio”: contattateci e ve lo dimostreremo!