Skip to main content
Jamaica Blue Mountain coffee

Jamaica Blue Mountain Coffee: perchè è buono?

Jamaica Blue Mountain Coffee è considerato il caffè più buono e pregiato del mondo! Ma perchè è diventato così importante? Qualsiasi esperto o amante del caffè di qualità non può non commuoversi pensando al Jamaica Blue Mountain, il caffè più buono e pregiato al mondo!

Dalla prima metà del '700 la Giamaica è diventata un’isola produttrice di caffè e la sua varietà più nobile prende il nome dalle Blue Mountains, la catena montuosa più lunga del paese. Questo territorio gode di caratteristiche uniche, indispensabili per dare vita al Re dei Caffè, il Jamaica Blue Mountain Coffee. Il terreno è lavico, ricco di potassio, azoto e fosforo. La presenza costante di nuvole unita però a basse precipitazioni e all’altitudine consente al caffè di maturare in circa dieci mesi, un periodo di tempo decisamente superiore ai tipici cinque/sei mesi di altre zone del mondo. I mesi aggiuntivi sono essenziali per donare al Jamaica Blue Mountain Coffee un gusto leggendario e inconfondibile, con sentori di frutta secca e tabacco e l’assenza totale di amarezza.

Come è tipico dei prodotti più pregiati ed esclusivi, il Jamaica Blue Mountain Coffee è protetto da severe regolamentazioni locali, necessarie per evitare contraffazioni o perdite di qualità. Per potersi definire tale deve essere coltivato solamente ad un’altitudine compresa tra mille e i duemila metri circa. Contrariamente al resto dei caffè mondiali, una volta raccolto il Jamaica Blue Mountain non viene confezionato in sacchi ma in barili di legno di quercia, al pari dei più rinomati rum caraibici. Viene esportato annualmente in quantità molto limitate e gode di una cura "chicco per chicco" a dir poco maniacale.

Nel creare la sua prestigiosa Carta dei Caffè, Caffè del Caravaggio non poteva esimersi dall’includervi la migliore varietà monorigine di pura arabica esistente al mondo e le nostre cialde di Jamaica Blue Mountain (rigorosamente certificate) rappresentano l’esperienza gourmet definitiva per i cultori di questa meravigliosa bevanda. Inoltre, la macchina ideata e brevettata da Caffè del Caravaggio prevede un’estrazione a regola d’arte, indispensabile per non "rovinare" il prezioso tesoro contenuto in ciascuna cialda e garantire ad ogni consumatore una qualità costante e insuperabile tazzina dopo tazzina.