fbpx
  • Sfondo Collana

    chicco

    NEWS

    Caffè del Caravaggio

  • Home
  • News
  • Caffè in capsule di plastica, emersi nuovi rischi per la salute

Caffè in capsule di plastica, emersi nuovi rischi per la salute

Una nuova indagine condotta da quattro associazioni di consumatori europee (inclusa l’italiana Altroconsumo) ha messo in evidenza le controindicazioni e i rischi delle capsule in plastica di caffè monodose.

Su 76 campioni di imballaggi analizzati (capsule di caffè ma anche tovagliolini colorati, forme per i muffin e borse di carta per il pane), uno su sei presenta tracce di ammine aromatiche primarie, sostanze chimiche parzialmente identificate come sospette cancerogene. Inoltre, tutti i campioni contengono filtri UV in inchiostri e smalti, anch’essi sospettati di poter provocare il cancro, e in 21 casi su 76 sono stati dimostrati trasferimenti di queste sostanze al cibo contenuto nell’involucro. Nonostante molte sostanze impiegate abitualmente per la produzione di imballaggi in plastica, carta o cartone non siano nemmeno mai state valutate dall’EFSA, l’agenzia europea per la sicurezza alimentare, attualmente non è possibile escludere o confermare con certezza la loro pericolosità nei confronti della salute umana.

Dato che un’alternativa sicura già esiste nel campo del caffè porzionato, noi di Caffè del Caravaggio abbiamo deciso da subito di adottarla, senza sprecare anni di tempo in attesa di dati certi su imballaggi potenzialmente rischiosi per chi beve il nostro espresso. Tutti i nostri caffè, miscele e monorigini rigorosamente di pura Arabica, vengono sigillati ermeticamente in cialde filtro carta ecologiche e compostabili, prive di sostanze nocive e particolarmente adatte per l’estrazione del caffè ad alta temperatura (90 gradi, la temperatura perfetta per un espresso a regola d’arte). Le nostre cialde non alterano minimamente il gusto e la purezza del caffè ma, al contrario, ne preservano la freschezza e i sentori fino al momento dell’estrazione.

Le capsule in plastica invece inquinano molto, non sono in gran parte riutilizzabili e presentano sempre più rischi per la salute umana: sfortunatamente, molti preferiscono continuare a farne uso per convenienza o per evitare di investire in soluzioni più ecologiche ed economicamente più dispendiose. Caffè del Caravaggio si impegna e si impegnerà ogni giorno a sensibilizzare ristoratori e consumatori a tutti i benefici dell’utilizzo di cialde filtro carta compostabili, lottando con tutte le sue forze per un’industria del caffè totalmente priva di plastica, priva di rischi e amica dell’ambiente.

Tenacta Group S.p.A. Unipersonale

P.IVA 02734150168
Via Piemonte 5/11
24052 Azzano S. Paolo (BG) - ITALY
Tel. +39 035 688111
Fax +39 035 320149

cialda compostabile

Newsletter

SEGUICI SUI SOCIAL     

bottone contattaci top