Skip to main content
la patria dell’espresso

In Italia, la patria dell’espresso, il rancido dilaga.

In Italia, la patria dell’espresso, il rancido dilaga. Ma il vero caffè è un’altra cosa! Un recente servizio di Report, che riprende un’inchiesta del programma andata in onda nel 2014, ha nuovamente confermato una situazione paradossale: gli italiani bevono frequentemente caffè rancido, senza fiatare.

La celebre trasmissione di Rai 3 è tornata con le sue telecamere per le strade di Napoli, considerata tradizionalmente come la patria dell'espresso. Il verdetto del giornalista, affiancato da alcuni esperti qualificati, è abbastanza stupefacente: “Non c’è un bar dove non abbiamo sentito rancido”. Come evidenziato direttamente nel servizio, questo sta ad indicare un’eccessiva esposizione all’aria del caffè tostato oppure la presenza di macchine del caffè sporche, i cui filtri non vengono puliti regolarmente a svantaggio dei consumatori. L’impressione che si trae guardando il servizio è quella di una clientela talmente abituata a bere caffè rancidi o sbilanciati da non saper più individuare i difetti o la vera eccellenza all’interno del settore: in questo modo, un caffè rischia di essere definito “di qualità” solamente perché meno rancido o “più fortunato” di quelli bevuti in precedenza!

Caffè del Caravaggio denuncia il problema da anni e si batte attivamente per far sapere a ristoratori e consumatori che il caffè ha un mondo di sentori, aromi, sensazioni e caratteristiche talmente ampio da conferirgli un posto in prima fila nel settore gourmet, accanto a bevande ampiamente celebrate come vino e birra. Tutto ciò che serve per accedere a questo immenso potenziale è già presente nel caffè stesso, rigorosamente di pura Arabica: basta non rovinarlo con macchine inadeguate, filtri sporchi, ossidazione dei chicchi e pratiche tanto diffuse quanto sbagliate. Con i nostri caffè e la nostra macchina brevettata, chiunque può servire e bere un espresso perfetto senza rischiare di incappare in tazzine di acqua sporca o miscele di scarsa qualità. I nostri Specialty Coffee sono già porzionati e sigillati all’interno di cialde ecologiche e compostabili, mentre la macchina del caffè targata Caffè del Caravaggio si pulisce da sola, consuma poco ed è tarata per offrire sempre una bevanda perfetta, cremosa e perfettamente bilanciata.

Se vuoi conoscere la magia del vero caffè espresso di qualità e gustarlo come mai prima d’ora, contattaci subito per ottenere informazioni o se vuoi testare la qualità dei nostri caffè pura Arabica in cialde ese compostabili o in grani, ACQUISTALI QUI!