Skip to main content
contro le capsule di caffè

Il comune di Rho contro le capsule di caffè in plastica.

Il comune di Rho contro le capsule di caffè in plastica. Le capsule di caffè in plastica sono dannose e lo dicono tutti. Il tema della sostenibilità ambientale, complici l’attenzione mediatica ricevuta dalla giovane Greta Thunberg e la pubblicazione di centinaia di studi scientifici negli ultimi decenni, sta finalmente raggiungendo ogni angolo della società civile, compresa qualche illuminata amministrazione pubblica.

Il Comune di Rho, alle porte di Milano, si sta impegnando nella diffusione di una nuova campagna di comunicazione ideata con A.Se.R (Azienda Servizi del Rhodenese) a supporto della riduzione dell’utilizzo quotidiano della plastica usa e getta. La campagna mira a sensibilizzare i cittadini di Rho mediante la distribuzione ad ogni famiglia di un pratico opuscolo informativo, contenente consigli utili su come sostituire bicchieri, piatti, posate o cannucce di plastica con prodotti per l’uso quotidiano più durevoli o facilmente riciclabili. Tra i prodotti sconsigliati spiccano, ovviamente, le capsule di caffè monodose di plastica e alluminio, notoriamente dannose per l’ambiente e potenzialmente a rischio anche per la salute umana. Secondo quanto dichiarato da A.Se.R, all’opuscolo seguiranno numerose iniziative analoghe rivolte a cittadini e commercianti, per rendere il comune di Rho sempre più virtuoso ed ecologico.

Caffè del Caravaggio si è da sempre schierata contro le capsule di caffè in plastica. Come abbiamo spesso scritto e pubblicato, il mondo del caffè ha già a disposizione una validissima alternativa alle capsule di plastica: le cialde ecologiche filtro carta, che non rilasciano alcuna sostanza nociva, conservano perfettamente il caffè e possono essere compostate al 100% con estrema facilità. Caffè del Caravaggio le utilizza da sempre per tutti i suoi caffè: grazie alle nostre ricerche e alle testimonianze di un numero sempre più nutrito di clienti soddisfatti e attenti al tema, ci facciamo promotori con ogni mezzo di qualsiasi iniziativa volta a spingere consumatori, produttori, ristoratori e addetti ai lavori verso l’utilizzo delle cialde ecologiche e l’abbandono immediato delle capsule. Il futuro è già qui, per chi sceglie di vederlo e abbracciarlo: basta plastica, basta alluminio, basta ftalati, basta sprechi e basta inquinamento! La praticità di una porzione monodose di caffè già tostato e pronto per l’estrazione è garantita in eterno dalle cialde ecologiche filtro carta, che tutelano la qualità della bevanda più amata al mondo, la salute di chi la beve e il pianeta che ci ospita. Passate parola!