Skip to main content
caffè decaffeinato

Sei diabetico o a rischio diabete? Bevi il caffè decaffeinato!

Il caffè decaffeinato può prevenire il rischio di andare incontro al diabete, la scienza lo ha confermato da tempo.

Tutto merito dei polifenoli, molecole organiche con proprietà antiossidanti presenti nella bevanda: la loro assunzione può aiutare a prevenire o ridurre l’infiammazione del diabete di tipo 2, il tipo di diabete più diffuso al mondo. Mentre il caffè normale è sconsigliato ai diabetici per via della presenza di caffeina (che può ridurre l’insulina nel breve termine), un decaffeinato non presenta controindicazioni e può fornire sia il beneficio dei polifenoli, sia quello di un gusto strepitoso per allietare ogni momento della giornata.

Uno studio dell’Harvard School of Public Health di Boston, dimostra che l’abitudine di bere caffè decaffeinato ha un effetto sul diabete perché diminuisce il rischio di diabete di tipo 2. La funzione protettiva sarebbe da attribuire alla proprietà antiossidante di un polifenolo alimentare naturale, l’acido clorogenico, contenuto nell’acido caffeico, presente in numerosi frutti e ortaggi, ma particolarmente nel caffè.  Ecco perché diabete e caffè sono due aspetti strettamente legati tra loro. 

Il decaffeinato di Caffè del Caravaggio non è un caffè qualsiasi, ma un’eccellenza di prim’ordine.

È ottenuto dalla miscela esclusiva di caffè pura Arabica proveniente da Etiopia e Centro America ed è certificato 100% biologico e Fairtrade. La sua lavorazione è totalmente naturale: in questo modo, tutte le preziose caratteristiche della miscela vengono mantenute inalterate e chi lo beve può assaporarne il fantastico retrogusto fruttato con un livello di purezza senza eguali.

Il processo del nostro caffè decaffeinato è totalmente naturale perchè utilizziamo un processo ad acqua.

Forse non lo sai ma ci sono diverse tecniche per produrre il caffè decaffeinato, la nostra è la più naturale perchè ad acqua.  Conoscere anche queste tecniche per produrre il caffè decaffeinato ti può aiutare a capire perchè non tutti i caffè decaffeinati sono uguali.

Caffè del Caravaggio ha scelto il metodo più naturale per decaffeinare il suo caffè, il metodo ad ACQUA, così da mantenerlo un grande caffè senza l'uso della chimica. Inoltre il nostro caffè decaffeinato è anche Biologico e Certificato Fairtrade. Il marchio Biologico garantisce ulteriormente l'eccellenza di questo caffè e il certificato Fairtrade, sinonimo di “equo e solidale”, assicura il pieno rispetto dei diritti dei lavoratori che hanno contribuito a coltivarlo, raccoglierlo, tostarlo e renderlo così speciale, con l’applicazione di salari dignitosi e svariate tutele estese anche alle loro famiglie.

  1. Con il processo naturale ad acqua sostanzialmente si seguono queste fasi:
  2. Si immergono i chicchi di caffè verde in acqua affichè questi si gonfino (assorbendo umidità)
  3. Si introduce un liquido composta da acqua pura e i componenti che si trovano nel caffè meno la caffeina
  4. Lasciano i chicchi di caffè verde in questo liquido, questo causa alla caffeina contenuta nel nostro caffè verde di migrare e legarsi al composto liquido in cui sono immersi
  5. Il caffè verde senza caffeina al 99,9% è immesso in un essiccatore per essere asciugato e poi riconfezionato!

Questo è il processo naturale che utilizziamo per produrre il nostro caffè decaffeinato.

Devi sapere che ci sono però altri metodi meno naturali.  Quindi se trovi un caffè decaffeinato a basso prezzo, fatti una domanda.... che metodo hanno usato?  Gli altri metodi molto meno naturali utilizzati da molti concorrenti sono:

CHIMICO CON CLORURO DI METILENE

Un metodo molto diffuso di decaffeinizzazione con solventi chimici utilizza il cloruro di metilene, o diclorometano, per rimuovere le particelle di caffeina dal caffè. Purtroppo non è la sostanza più sicura ed è stata vietata nei diluenti per vernici e in altri prodotti industriali per la sua tossicità. L'uso del cloruro di metilene come solvente per la decaffeinizzazione è antico, ed ancora utilizzato da molti.

CHIMICO CON ACETATO DI ETILE, CANNA DA ZUCCHERO

Un altro metodo di solvente chimico molto diffuso è l'acetato di etile, o alcol etilico acetilato. Anche se può essere di origine naturale e talvolta viene descritto come un processo naturale, su scala commerciale è necessaria una produzione sintetica. Quando viene utilizzato per decaffeinizzare, l'acetato di etile modifica il sapore del caffè, aggiungendo una caratteristica fruttata persistente. Noi di Caffè del Caravaggio vogliamo invece che i nostri consumatori assaporino il vero gusto del nostro caffè decaffeinato.

ANIDRIDE CARBONICA

L'anidride carbonica (o CO2) è presente in natura, ma per uso commerciale viene generalmente distillata da sottoprodotti industriali. Come mezzo di decaffeinizzazione, la CO2 viene utilizzata sotto pressione per migliorare le sue proprietà estrattive. Il processo di CO2 non utilizza solventi chimici.  E' tra i metodi non naturali sicuramente il più naturale perchè almeno non usa solventi chimi.

Proprio perchè il nostro decaffeinato è trattato con metodo naturale ad acqua non ha nulla da invidiare ai normali caffè, anzi! Li supera in qualità, gusto e sentori, offrendo a chi lo beve un piacere straordinario tazzina dopo tazzina.  Troppo spesso si associa il caffè decaffeinato ad un prodotto di scarsa qualità e dal gusto mediocre; questo può essere vero per caffè di dubbia qualità e che hanno subito trattamenti con "solventi" o "Co2" per rimuovere la caffeina.  Come abbiamo visto il nostro prodotto è assolutamente di qualità perchè di Arabica pregiata, certificato fair trade e biologico e e decaffeinato con una tecnica  naturale ad acqua.

Per maggiori informazioni sul caffè decaffeinato targato Caffè del Caravaggio, clicca qui!