fbpx
  • Sfondo Collana

    chicco

    NEWS

    Caffè del Caravaggio

  • Home
  • News
  • Nuove conferme: le capsule fanno male alla salute e all’ambiente. È ora di cambiare!

Nuove conferme: le capsule fanno male alla salute e all’ambiente. È ora di cambiare!

Col passare del tempo emergono puntualmente nuovi studi e ricerche che confermano ciò che Caffè del Caravaggio ha sempre denunciato e ribadito: le capsule monodose di caffè fanno male all’ambiente e all’uomo.

La maggior parte di esse è composta da plastica e alluminio, metallo per la cui produzione è richiesto il dispendio di molta energia. Produrre una tonnellata di alluminio significa generare ben quattro tonnellate di scarichi contenenti titanio, arsenico, piombo, cromo, mercurio e vanadio, elementi - inutile dirlo - altamente inquinanti.

Oltre agli ftalati, composti chimici utilizzati nel settore delle materie plastiche di cui abbiamo già scritto dettagliatamente qui e qui, alcune ricerche dell’Università di Barcellona pubblicate sulla rivista Food Chemistry hanno dimostrato che le capsule monodose contengono furano in quantità più elevate rispetto alle altre modalità di conservazione e produzione del caffè. Il furano non è altro che un composto organico tossico e cancerogeno da cui le persone dovrebbero tenersi il più possibile alla larga e, benché la presenza della sostanza in ciascuna capsula non sia così alta da generare forti allarmi, il suo accumulo nell’organismo è pericoloso e fonte di notevole preoccupazione per la salute umana. Insomma, in qualunque modo si affronti l’argomento, le conferme ormai abbondano: le capsule sono dannose e non sono nemmeno riciclabili!

La soluzione fortunatamente esiste già e Caffè del Caravaggio ne fa uso sin dal primo giorno: le cialde ecologiche compostabili, che possono essere serenamente smaltite nell’umido e non alterano minimamente il sapore e la composizione del caffè che contengono. Perché rischiare o adeguarsi a standard inferiori quando si può avere subito il meglio?

Tenacta Group S.p.A. Unipersonale

P.IVA 02734150168
Via Piemonte 5/11
24052 Azzano S. Paolo (BG) - ITALY
Tel. +39 035 688111
Fax +39 035 320149

cialda compostabile

Newsletter

SEGUICI SUI SOCIAL     

bottone contattaci top