Arabica contro Robusta: 1-0 è l’unico risultato possibile, il DNA non mente!

Arabica e Robusta sono da sempre le specie principali di caffè presenti in commercio.
Arabica e Robusta sono da sempre le specie principali di caffè presenti in commercio.
Per tante persone il caffè in grani, macinato direttamente nei bar o nei ristoranti, è sinonimo di perfezione, tradizione e genuinità. Ma quanto c’è di vero e concreto alla base di questa idea, oggi? Sfortunatamente, molto poco.
C’è molta confusione, anche tra gli addetti ai lavori, quando si parla di caffè porzionato, cioè distribuito in porzioni monodose pronte all’uso.
Nel suo ricco assortimento di caffè di pura Arabica, Caffè del Caravaggio può vantare quattro eccellenze che giustificano l’esistenza stessa di un Menù vero e proprio dedicato a questa bevanda.
Col passare del tempo emergono puntualmente nuovi studi e ricerche che confermano ciò che Caffè del Caravaggio ha sempre denunciato e ribadito: le capsule monodose di caffè fanno male all’ambiente e all’uomo.
Sin dall’inizio della nostra avventura nel mondo del caffè gourmet, abbiamo capito che le migliori monorigini o miscele di pura Arabica da sole non bastano per ottenere la perfezione: ci vuole anche una macchina in grado di estrarle sempre al meglio, garantendo la stessa qualità ad ogni singola tazzina.
Un team di sociologi, biologi e scienziati ambientali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha dato il via al progetto Caffè senza tracce, una nuova ricerca supportata da una raccolta fondi aperta a tutti.
Anche dopo anni di inchieste e analisi scientifiche sulla nocività delle capsule usate per la distribuzione del caffè, alcune brutte abitudini restano dure a morire.
Il caffè non è importante solo per chi lo consuma e lo vende, ma anche (e soprattutto) per chi lo coltiva e lo produce.
Gli esperti di caffè lo sanno: non tutti i grandi produttori che dichiarano di usare Arabica (la specie più pregiata) sono in grado di garantire la purezza delle miscele, di cui raramente viene resa nota la tracciabilità. Molti consumatori si affezionano nel tempo a grossi marchi e slogan televisivi, pensati per diventare dei veri e propri tormentoni, più per abitudine che per reale soddisfazione, ignorando la ricchezza e varietà che il mercato del caffè potrebbe offrire loro ogni giorno.
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